Servizio clienti
011.76.40.401

Le Fedi

Sin dall'antichità, gli esseri umani hanno utilizzato simboli sferici per simboleggiare l'amore, la continuità della vita e la perfezione.
Molto prima delle fedi per il matrimonio come tradizionalmente le conosciamo, gli antichi Romani usavano indossare anelli di vari metalli per simboleggiare l'eternità di un amore senza fine. Deriva dall'antica Roma anche l'usanza di portare la fede nuziale all'anulare: ai tempi, si era convinti che da questo dito passasse la vena amoris, che conduceva direttamente al cuore.
Tradizionalmente, nell'ambito delle fedi matrimoniali la gioielleria ha privilegiato l'oro giallo, ma negli ultimi anni colori e materiali si differenziano per offrire gioielli particolari e unici.
Le nostre fedi sono realizzate esclusivamente a mano e sono disponibili su ordinazione. Colore dell'oro a scelta.
Quale miglior scelta, per celebrare il giorno più bello, se non quella di scegliere delle fedi uniche, realizzate a mano?
Mille Gioielli è lieta di ospitarvi nel proprio show-room, per soddisfare ogni vostra richiesta, realizzando il coronamento del vostro amore.


Acquemarine

Disponiamo di tantissime acquemarine sciole per soddisfare qualunque esigenza.
Provenienza Brasile, Madagascar, Sri Lanka.

L'acquamarina è una delle nostre gemme più popolari e famose ed è caratterizzata da molti elementi eccellenti. Essa è popolare quasi quanto le pietre classiche: Rubino, Zaffiro e Smeraldo. E' collegata allo Smeraldo,proprio per il fatto che l'Acquamarina appartiene alla famiglia dei Berilli.

Dal celeste più chiaro al blu intenso del mare, l'acquamarina mostra tutte le sfumature di una gamma straordinariamente bella di consueti azzurri. E' una pietra davvero affascinante. Le donne di tutto il mondo la prediligono per il suo splendido colore blu, che si adatta quasi alla perfezione a qualsiasi carnagione o colore d'occhi, e gli artisti creatori di gemme traggono ispirazione per nuovi tagli più spesso dall'acquamarina che dalle altre pietre.


L'Ametista

Un viola regale.
Il viola è stato considerato a lungo un colore regale cosi non sorprende il fatto che l'ametista sia stata cosi fortemente richiesta nel corso della storia. Le ametiste pregiate, si trovano nei gioielli della Corona Reale Britannica ed erano anche le favorite di Caterina la Grande e dei reali Egiziani. L'Ametista, trasparente quarzo viola, è la più importante varietà di quarzo usata in gioelleria.
Leonardo da Vinci scrisse che l'ametista era in grado di dissipare i cattivi pensieri e di accelerare l'intelligenza.
Poiché si pensava che l'ametista incoraggiasse il celibato e simboleggiasse la pietà, essa, nel medioevo, era molto importante nell'ornamento delle chiese cattoliche e non. In particolare era considerata la pietra dei vescovi, e ancora oggi questi indossano anelli di ametista.

La parola Greca "amethystos" può essere letteralmente tradotta "non ubriaco" L’ametista era considerata un forte antidoto contro l'ubriachezza, ed è questo il motivo per cui spesso i calici di vino erano intarsiati nell’ametista! La gemma simboleggia ancora la sobrietà.
L'ametista si trova nelle miniere del Brasile, Uruguay, Bolivia e Argentina, cosi come in Zambia, Namibia ed altri paesi Africani.


Diamanti

Il termine diamante ha origine da due termini greci: "adamas" (indomabile) e "diaphanes" (trasparente). Sin dalla "Naturalis historia" di Plinio il Vecchio (I d.C.) il diamante è considerata la pietra più dura e da subito acquista un significato simbolico connesso alle sue proprietà.
Immagine di invulnerabilità e di potere sulla materia, solo nel XVII secolo sarà anche simbolo di luminosità, grazie al taglio "a brillante".
I primi diamanti ritrovati sono quelli rinvenuti nel X secolo nell’isola del Borneo, ma le quantità sono minime.Il commercio di diamanti si intensifica nel XVI secolo con l’arrivo dei Portoghesi a Goa.
La regione indiana sarà l’unico bacino diamantifero della terra fino al 1725, anno in cui vengono scoperte le preziose pietre in Brasile, lungo il fiume Jequitinhonhas a 500 km da Rio de Janeiro. Tale ritrovamento permetterà ai portoghesi di possedere un ingente quantità di sontuosi gioielli per la Corona. Il fascino orientale dell’India, però, rimane immutato: si arriva a spedire i diamanti dal Brasile alla penisola asiatica per poi essere reimpostati come indiani.
Quando la produzione brasiliana andrà esaurita, toccherà al Sudafrica sostituirla: un episodio particolare ne permetterà la scoperta nel 1866. Una bambina di una famiglia di contadini emigrata in Sudafrica si ritrova a giocare con una pietra scintillante donatale dal fratello. Un vicino intuisce la possibilità che la pietra sia un diamante: è il celeberrimo "Eureka", un pezzo non totalmente puro, ma che spinge ad una nuova ricerca. Tre anni dopo viene rinvenuta la cosiddetta “Stella del Sudafrica”. Parte così la forsennata corsa al diamante in quello che diverrà il Kimberley Hole, dai cui camini vulcanici le pietre erano risalite. Si impongono i gruppi della “Compagnia francese delle miniere del Capo”, la società dei fratelli Barnato e la compagnia di Cecil Rhodes. Nel 1888, quest’ultima assorbe le altre due dando vita alla “De Beers Consolidated Mining Company”.
Oggi le più grandi miniere di diamanti sono quelle africane del Botswana, Sierra Leone, ex-Zaire, Angola, Ghana, Liberia.

Mille Gioielli, da sempre, impiega molte risorse e creatività nel realizzare anelli, pendenti ed orecchini, in diamanti, sia a pavè che a filo.
Naturalmente presso la nostra gioielleria, si potranno ammirare tantissime altre soluzioni anche personalizzabili.

Il mondo dei diamanti offre tantissime possibilità di realizzazioni, in quanto i diamanti in natura si trovano di diverse tonalità: Neri, Brown, Gialli, Bianchi e più raramente, Blu, Verdi, Rossi e Rosa.
Date spazio alla fantasia dunque, per cerare il vostro gioiello personalizzato, mischiando i colori ed i tagli, date vita a quello che sarà il simbolo della vostra personalità.
Mille Gioielli è sempre attenta a creare gioielli distinguibili fra tanti, il valore aggiunto di un'opera d'arte.


La Tsavorite

La tsavorite verde brillante è una gemma piuttosto giovane con una storia geologica veramente antica. Il paese nativo è la macchia lungo la frontiera tra Kenia e Tanzania. Le rare miniere sono situate un bel paesaggio di aridi pascoli e colline. E' una regione pericolosa, dove sono di casa i serpenti e ogni tanto i leoni vanno a caccia di prede. Proprio in questa regione, non lontana dal parco nazionale di Tzavo comincia lanostrastoria.

Nel 1967, il geologo britannico Campbell R. Brides stava cercando gemme nella zona nord orientale della Tanzania. Improvvisamente s'imbattè in alcuni oggetti davvero strani a forma di patata. E come in una favola, trovò dentro questi oggetti uktraterreni dei grani verdi, così belli da tolgiere il fiato e dei pezzi di cristallo. Esami gemmologici dimodtrarono che egli aveva scoperto una grossularia verde, un minerale che fino ad allora era stato considerato molto raro, appartenente alla famiglia colorata dei granati. Le pietre erano davvero belle e molto trasparenti, cosi che la sua scoperata fu notata ed appuntata dagli esperti. Persino Tiffany & Co. di New York espresse il suo interesse nel gioiello verde appena scoperto. Ma nonostante tutti gli sforzi, non fu possibile ottenere una licenza per far uscire queste pietre dalla Tanzania. Campbell Bridges, comunque, non accettò la sconfitta.

Campbell R. Bridges continuò ostinatamente la sua ricerca. La sua teoria che la vena carica di gemme doveva estendersi fino al territorio del Kenia, finalmente lo portò sulla giusta traccia. Nell'anno 1971, egli scopri per la seconda volta la brillante gemma verde, questa volta in Kenia, dove egli potè uffivialmente registrare la sua scoperta e cominciò a sfruttare i giacimenti. Questo fu l'inizio di una nuova avventura; per proteggersi dagli animali selvatici, all'inizio Bridges visse in una casa su un albero. E per far si che nessuno rubasse il suo tesoro, egli astutamente utilizzò la paura dei serpenti che gli operai avevano e fece custodire le pietre grezze da un pitone. fu proprio una bellissima trovata. Sfortunatamente, comunque, la pietra era conosciuta soltanto dagli esperti. Ma la situazione cambiò rapidamente quando nel 1974 Tiffany cominciò una speciale campagna pubblicitaria che in breve tempo fece conoscere la tsavorite in tutti gli USA.


Perla Australiana

Sono perle nobili, dotate di uno strato di madreperla spesso e omogeneo. Il loro diametro varia dai 9 ai 17... mm. Oltre che dalle dimensioni, maggiori rispetto a quelle delle altre perle coltivate in commercio, le perle dei Mari del Sud sono caratterizzate da uno strato di nacre di notevole spessore, da una lucentezza satinata e da tinte tenui e naturali. Si dividono in perle bianche e nere. In genere vengono usate allo stato naturale e non richiedono trattamenti e colorazioni artificiali. Le perle bianche vengono coltivate in Australia, Indonesia e Filippine. Quelle nere vengono allevate in un’ampia fascia del Pacifico meridionale. Le perle con sfumature dorate o champagne sono prodotte dalla specie Maxima del genere Pinctada, chiamata "dalle labbra dorate" (zona nord-orientale del Pacifico: Filippine, Indonesia, Australia), mentre le perle di color argenteo derivano dalla Pinctada Maxima i cui bordi esterni delle valve sono di colore bianco e viene chiamato il mollusco "dalle labbra bianc he" (coste australiane e Indonesia sudorientale).

Ancora oggi in Australia la Pinctada Maxima viene raccolta dai sommozzatori a profondità variabili (8-30 m); in Indonesia e nelle Filippine invece la maggior parte dei molluschi perliferi vengono allevati nei vivai.

Queste perle sono coltivate nei mari a nord dell’Australia nella Pinctada Maxima; si tratta di un ostrica decisamente più grande rispetto all’Akoya-gai. Questo mollusco ha infatti un diametro di circa 25cm (contro i 7-8cm dell’akoya-gai). In questa ostrica sono prodotte perle che vanno da 9 a 16mm (e in qualche raro caso fino a 20mm). Le colorazioni sono simili alle perle Akoya, ma con una maggiore presenza dell’argento come colore di fondo. Non è raro trovare perle australiane tendenti all’azzurro metalizzato o anche al giallo oro (quest’ultime definite “perle gold”). La loro produzione, nonché la loro presenza sul mercato, è notevolmente inferiore rispetto alle perle akoya. Sono, di fatto, le perle che raggiungono i prezzi più elevati.


Orecchino Pendente

Fin dall'antichità le donne di tutto il mondo usavano adornarsi il viso con vistosi orecchini pendenti.
La lucentezza che essi donano al viso è unica, ed esaltano la femminilità della donna.
Nel portagioie di una donna non ce ne sono mai troppi... uno per ogni colore e per ogni occasione, da collezionare come scarpe e borse, avendo in più il valore aggiunto del gioiello che non tramonta mai, un patrimonio di famiglia che accresce nel tempo.
Ogni paio di orecchini, così come tutti i gioielli da noi realizzati, sono delle vere e proprie opere d'arte, tutti pezzi unici fatti rigorosamente a mano.
Fatti ispirare e disegna l'orecchino dei tuoi sogni, Mille Gioielli sarà onorata di realizzarlo per te.


Corallo

Poiche' si pensava fosse vivente, (come un tempo era infatti), la gente riteneva che qualunque operazione compiuta sul corallo ne "uccidesse" le magiche energie interne. Cio' non e' assolutamente vero oggi, ma esiste ancora una credenza: se un corallo usato in magia si rompe per qualunque ragione, significa che ha perduto il suo potere e bisogna cercarne un altro, restituendo il pezzo rotto all'oceano.
Corallo deriva da due parole greche che significano "figlia del mare". Le donne italiane usavano portarlo vicino all'inguine, conoscendo la relazione esistente tra il corallo, il mare, la Luna e i loro cicli.
Il corallo e' stato usato per migliaia di anni nelle magie relative ai bambini. Se donato a un bambino, ne garantisce la salute futura. Una collana di corallo o un pendente allevia i dolori a un bambino che sta mettendo i denti e un sonaglio di corallo lo protegge. Mettete un pezzo di corallo nella stanza di un bambino o di una bambina per proteggerli magicamente.
Ha anche associazione con l'amore. Le donne dell'antica Roma portavano orecchini di corallo per attirare gli uomini; polveri di corallo erano usate come incensi di Venere nel sedicesimo secolo e candele rosse o rosa circondate da pezzi di corallo venivano accese per attirare l'amore.
Per le sue associazioni con il mare, il corallo e' anche portato come talismano protettivo durante la navigazione o il viaggio per mare e protegge le navi dal naufragio.


Perla

I gioielli con le perle non solo sono intramontabili mast della gioielleria, ma sono da sempre anche il simbolo per eccellenza di fascino, eleganza e femminilità.
Nel porta gioie di una donna non può mancare un monile prezioso con una perla, portabile sempre e adatto per ogni occasione e per donne di tutte le età.
Mille Gioielli investe tante risorse in questo preziosissimo dono del mare, quindi se vorrete onorarci di una vosra gradita visita, troverete ad attendervi un vasto assortimento, per ogni gusto e budget.
In Oriente, e soprattutto in Persia, la perla ha in generale un carattere nobile derivato dalla sua sacralità. Per questo essa orna la corona dei re. Ritroviamo delle tracce di questo stesso carattere nelle parure di perle, specialmente negli orecchini, ornati di perle rare e preziose : qualche cosa di questa sacra nobiltà ricade su colui che le porta.
Da notare ancora che le dodici pietre della Gerusalemme celeste costituivano i dodici fondamenti « Le dodici porte sono dodici perle ; ciascuna porta è di una sola perla ».
La sua apparenza brillante può prendere tutti i colori : bianco, argentato, beige, rosato etc, in una moltitudine di colori e di riflessi sui colori. Così, la perla evoca sempre qualche cosa di prezioso, di raro, di notevole, senza difetti.


Smeraldo

Il Re Smeraldo.
Gli Smeraldi sono stati oggetto di desiderio fin dai tempi antichi. Alcuni dei più famosi Smeraldi possono dunque essere ammirati in musei e collezioni. La collezione posseduta dalla Banca di Bogotà contiene non meno di cinque cristalli di Smeraldo dal peso tra 220 e 1796 carati. Inoltre nel Tesoro dell' Iran sono custoditi alcuni splendidi smeraldi, trai quali il diadema dell'ex Imperatrice Farah.
Il verde smeraldo è il colore della vita e dell'eterno ritorno della primavera. Per secoli, comunque, è stato anche il colore della bellezza e dell'amore eterno.
La Colombia è ancora il principale paese in cui sitrovano gli Smeraldi puri. Si conoscono circa 150 siti minerari ma non tutti sono attualmente sfruttati. I nomi più famosi in questo contesto sono Muzo e Chivor. Gli Smeraldi colombiani sono classificati a parte rispetto agli Smeraldi di altra origine, per il loro verde particolarmente pregiato e brillante che non è influenzato da nessuna tinta bluastra. A seconda del luogo di ritrovamento, il colore dello Smeraldo può variare. Questo colore affascinante e bello è altamente apprezzato nel mercato internazionale degli Smeraldi, tanto che sono accettabili, persino le inclusioni che si possono vedere ad occhio nudo.

 
Copyright © 2015 Mille Gioielli Artigianato Orafo p.iva 08465860016. Tutti i diritti riservati.
Via Carlo Alberto 41 - 10123 Torino (TO)
SERVIZIO CLIENTI 011.76.40.401 1000.gioielli@gmail.com
Crezione Alfaomega